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“ERASMUS 2024”: L’I.T.E.S. “FRACCACRETA” DI SAN SEVERO FA IL TRIS

“ERASMUS 2024”: L’I.T.E.S. “FRACCACRETA” DI SAN SEVERO FA IL TRIS

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di Alessandro M. Basso (Addetto-Stampa dell’I.T.E.S. “A. Fraccacreta”)

Conoscere, dialogicamente, le altre culture, rispettare e valorizzare le differenze, al fine di migliorare la formazione etica nonché favorire l’occupabilità e la mobilità dei cittadini: questa la vision delle tre iniziative promosse dall’I.T.E.S. “A. Fraccacreta” di San Severo e realizzate in tre sotto-periodi, nel mese di marzo.

Segnatamente, dal 3 marzo al 23 marzo il Fraccacreta, rappresentato dai docenti Gianluca Del Piccolo e Mariangela Giagnorio, ha preso parte, a Malta, ad un percorso formativo di acquisizione delle competenze linguistiche C.L.I.L., sotto la guida dei docenti ESE school Jessica Fiori e Lena West.

Dall’11 al 17 marzo, l’Istituto, rappresentato dalle docenti Giovanna Tartaglia, Claudia Zilletti, Rosa Franciosi, Maddalena Cocco e Savino Diliddo nonché dagli alunni Marco Barletta, Davide Bonaventura, Chiara Cerrone, Marcello De Carlo, Irene Del Ciello, Alfonso Iafelice, Raffaele Nicola Mennella, Carlotta Pesante e Fabiana Ricci, ha ospitato una delegazione proveniente da Cipro: obiettivo della visita, lo sviluppo delle competenze imprenditoriali attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale, delle tradizioni e delle risorse naturalistiche. Varie le iniziative, dunque, realizzate: fied trips a Fattoria Fiorentino per la trasformazione dei grani antichi; visita alle cantine Pisan-Battel ed all’Antica Cantina; visita archeologica nei siti di Apricena e di Castel Pagano; laboratorio artistico presso l’associazione nazionale Amici del Presepio; visita nel Municipio di San Severo; visita al Centro Studi di Lesina e tour sul lago; visita a Castel del Monte ed a Bari; laboratorio idroponico nel “Fraccacreta” per l’acquisizione di metodi sostenibili di coltivazione; laboratorio di robotica e droni.

Dal 17 marzo al 23 marzo, infine, il Fraccacreta, rappresentato dalle docenti Giovanna Tartaglia e Maria Assunta D’Orsi, dalla D.S.G.A. Palma Tosto, dall’A.A. Maria Pirro, dall’A.T. Grazia Fanelli e da cinque alunni (Mario Adriani, Elisa Barletta, Raffaele Mennella, Salvatore Prencipe e Fabiana Ricci), si è recato a Pamplona.

“Si è trattato di un’esperienza sicuramente formativa- ha dichiarato la prof.ssa D’Orsi- anche sul piano linguistico e sul sentirsi vicendevolmente comunità: molto utile anche per i docenti perché fa nascere la voglia di continuare a studiare per rinforzare le conoscenze nella lingua inglese”.

“Abbiamo vissuto un’esperienza significativa- ha aggiunto ilprof. Del Piccolo– perchè ci ha posto a contatto con un partner cosmopolita formato da persone di ogni età e di innumerevoli nazionalità: inoltre, tale periodo formativo è stato necessario per acquisire le nuove competenze richieste in ambito di didattica innovativa rivolta alla mobilità europea”.

“In una società sempre più complessaper le nuove sfide derivanti dalle nuove tecnologie digitali, dalla globalizzazione, dallo sviluppo scientifico e dai flussi migratori– ha sottolineato la prof.ssa Tartaglia- è sempre più necessario dotare gli studenti di strumenti ed abilità per potersi rapportare efficacemente alle problematiche emergenti: ai docenti, in particolare, viene chiesto di fornire risposte di qualità, superando la dinamica statica di trasmissione del sapere e di dotarsi di nuove competenze metodologiche che possano integrarsi con quelle tradizionali, creando ambienti di apprendimento in cui il sapere venga co-costruito anche dagli studenti. Il contesto in cui il Fraccacreta vuole continuare ad operare rende, pertanto, necessaria l’acquisizione di competenze anche in lingua inglese in modo da poterle applicare anche in classe, al fine di aiutare gli allievi a gestire conversazioni sempre più strutturate ed adeguate ai vari ambiti comunicativi nonchè per attuare il c.l.i.l.”.

Soddisfazione per la riuscita del trio di iniziative Erasmus è stata espressa anche dai vertici del “Fraccacreta”. Ogni mobilità– ha concluso la Preside prof.ssa Maria Soccorsa Colangelo- costituisce un periodo formativo di significativa rilevanza ed un’occasione straordinaria per tutti coloro che, a vario titolo, ne prendono parte, sotto molteplici aspetti, compresi anche quelli di carattere affettivo ed emotivo: grazie a questi tre percorsi Erasmus, infatti, sono risultati attivamente coinvolti sia gli studenti ed i loro genitori che i docenti ed il personale amministrativo che ringrazio vivamente, formulando un plauso altresì alla referente di progetto prof.ssa Tartaglia ed al team di supporto nonchè al sindaco avv. Francesco Miglio ed all’assessore dott.ssa Celeste Iacovino per aver sempre condiviso con la scuola tutte le iniziative Erasmus. Personalmente, vedere gli studenti salutarsi e piangere per la partenza ha colmato il mio cuore di gioia. Il Fraccacreta, pertanto, continuerà questo magnifico percorso, stante la sua profonda valenza educativa e culturale, con l’obiettivo di offrire, agli studenti ed alle loro famiglie, standard qualitativamente sempre più alti e performanti”.