La Storia

L’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Angelo Fraccacreta” è sorto autonomamente con Decreto Ministeriale n.1860 del 1 ottobre 1961. Le prime succursali, risalenti agli ultimi decenni del 1960, furono istituite a Vieste, Rodi Garganico, Torremaggiore e Sannicandro Garganico, fino a quando le stesse, poi, non acquisirono l’autonomia a metà degli anni ’70. Nei primi tempi l’attività di formazione si svolse in edifici privati: solo nel 1973 fu consegnato il primo lotto, integrato nel 1981 dal secondo e nel 1992 dalla palestra. Nel 1982 il Fraccacreta si separò dall’Istituto Tecnico per Geometri e rimase con la sezione Commerciale, ad indirizzo Amministrativo mentre si cominciava ad avvertire l’esigenza di adeguare la preparazione degli allievi alle mutate realtà sociali e storiche. Nacque, così, l’indirizzo giuridico economico aziendale, il progetto assistito I.G.E.A., che è stato solo il primo step di un lungo percorso di innovazione e di risposta ai bisogni del territorio di una scuola che, oggi, al suo interno, prevede tutte le offerte formative possibili per l’utenza degli istituti tecnici. L’idea di intitolare la scuola ad Angelo Fraccacreta nacque dal desiderio di rendere omaggio ad un sanseverese, insigne maestro di scienza economica, che dopo il 1943 fu anche Rettore dell’Università di Bari e che, nelle sue opere, con anticipazione profetica, suggerì di puntare sullo sviluppo della conoscenza civile e politica dei lavoratori e sulla diffusione dell’educazione economica tra gli imprenditori. Oggi, sempre al passo con i tempi e sempre attento alle esigenze e ai bisogni della sua utenza, il Fraccacreta inaugura un percorso di apprendimento internazionalmente riconosciuto per gli studenti sanseveresi e dei paesi limitrofi.

La Storia della scuola

“La scuola è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo” (Malcolm X)